Acufene

Acufene o tinnitus è il termine clinico con cui si indica la sensazione di sentire dei suoni nelle orecchie quando in realtà, nell’ambiente circostante, non sono presenti.
Può essere descritto in molti modi diversi, dal fischio al ronzio e può essere fisso o fluttuante.

Nella maggior parte dei casi l’acufene è un suono soggettivo, che solo chi ne soffre riesce a sentire. Proprio a causa della sua natura altamente soggettiva, l’acufene può variare dal lieve fastidio ad una condizione più seria ed impattante sulla vita quotidiana.

L’acufene non è una patologia ma un sintomo: questo significa che può essere associato a patologie molto diverse tra loro. Ciò implica che non ci sia un trattamento che vada bene per TUTTI gli acufeni.
Proprio per questo motivo, da Aures troverai diversi professionisti che lavorano in equipe e si scambiano informazioni per trovare il giusto percorso per ogni paziente.

Ecco alcuni degli approcci terapeutici che troverai nel nostro centro:

  • Neurostimolazione con Metodo Tomatis®: il Metodo Tomatis® si è dimostrato un trattamento efficace per alcune tipologie di acufene in quanto capace di regolare i meccanismi cerebrali legati all’ascolto e di correggere le mappe uditive. La stimolazione attraverso il training di ascolto aiuta a rafforzare i muscoli dell’orecchio medio e le vie uditive cerebrali, esercitando una “fisioterapia” per il cervello e per le orecchie.
    Aures è il primo in Italia ad associare il Metodo TOMATIS® alle classiche metodiche diagnostiche e riabilitative usate in audiologia. Per maggiori informazioni sul metodo Tomatis®, visita il nostro sito www.tomatis-bologna.it

  • Tinnitus Retraining Therapy: la TRT mira a rendere migliorare la gestione quotidiana dell’acufene, associando ad un intervento di counselling psicologico una terapia sonora mirata.

  • Apparecchi acustici per acufene: sebbene la maggior parte degli apparecchi acustici possa alleviare il disturbo dell’acufene, alcuni apparecchi possiedono una tecnologia integrata specifica per trattare al meglio l’acufene.

  • Osteopatia: alcuni acufeni hanno origine muscolare e per questo beneficiano del trattamento osteopatico. Il nostro D.O. Osteopata è specializzato nel trattare questa casistica particolare.

Per sapere quale approccio è il più giusto per la tua condizione puoi prenotare una consulenza gratuita. Penseremo noi a valutare la tua specifica situazione ed orientarti al meglio.

Scarica gratuitamente il libro “Apparecchi acustici e riabilitazione – Una guida alla salute delle tue orecchie

Richiedi la guida gratis!

Consenso*
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Hidden
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Privacy e Cookies