Avrai certamente visto in giro tante pubblicità di apparecchi acustici, che promettono meraviglie. Sarebbe bello se potesse esistere una tecnologia uguale per tutti che permette di ricominciare a sentire in pochi minuti.
Purtroppo non è così. L’apparato uditivo, esattamente come ogni altra parte del nostro corpo, ha bisogno di tempo per tornare a funzionare.
A differenza delle grandi catene di rivenditori, i centri Aures non sono negozi di apparecchi acustici ma centri specializzati nella riabilitazione dell’udito.
Sappiamo quanto sia importante il tuo udito per la tua vita e le tue relazioni. Ecco perché i nostri professionisti dell’udito sono molto più che esperti della più recente tecnologia acustica: ci prendiamo il tempo per conoscerti e analizzare le situazioni di ascolto specifiche che sono più difficili per te. Solo dopo questa fase creiamo un piano personalizzato per garantirti un udito migliore e su misura per le tue esigenze specifiche.
Da Aures troverai una équipe di specialisti guidata da me, la dott.ssa Chiara Bassoli, composta da professionisti dell’udito con esperienza e credenziali che si tengono aggiornati con gli ultimi progressi nella ricerca e nella tecnologia per l’udito.
Chiunque può semplicemente venderti un apparecchio acustico. Da noi troverai un percorso riabilitativo grazie ad un protocollo audiologico unico che garantisce una prospettiva realistica e misurabile del risultato.
IL METODO AURES
Grazie al nostro protocollo audiologico unico, siamo in grado di garantirti un risultato certo e misurabile.
Cosa facciamo in concreto:
affianchiamo alla più avanzata tecnologia degli apparecchi acustici un protocollo riabilitativo con il Metodo TOMATIS®️, che stimola il cervello attraverso il suono per recuperare il massimo potenziale di ascolto dell’orecchio;
siamo liberi da vincoli con le aziende produttrici di apparecchi acustici, quindi possiamo guidarti nella scelta della soluzione per te spaziando tra tutte le marche e i modelli in commercio;
offriamo ai nostri pazienti la massima assistenza, anche domiciliare, con reperibilità entro 12h e una garanzia sulle protesi valida in tutto il mondo;
crediamo nel rapporto umano, nella chiarezza e nella trasparenza, quindi ti forniremo ogni spiegazione e informazione utile per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta a te;
Siamo specialisti nel trattamento dell’acufene;
offriamo piani di pagamento personalizzati e la possibilità di beneficiare dei sussidi economici offerti dalla ASL, delle coperture delle polizze sanitarie e delle agevolazioni fiscali previste per le protesi acustiche.
Una vasta gamma di tecnologie e una serie di funzioni sono disponibili in ogni stile di apparecchio acustico. Il costo degli apparecchi acustici dipende generalmente dalla tecnologia e dal numero di funzioni che lo strumento possiede e non necessariamente dallo stile scelto.
Gli apparecchi acustici digitali odierni sono generalmente offerti in vari livelli tecnologici, come livello base, standard, avanzato o premium.
Gli apparecchi acustici digitali di livello base generalmente richiedono a chi li indossa di effettuare alcune regolazioni manuali in determinati ambienti di ascolto, come alzare o abbassare un controllo del volume o premere un pulsante per cambiare i programmi di ascolto. Al contrario, un apparecchio acustico di livello avanzato o premium risponde automaticamente ai cambiamenti nell’ambiente dell’ascoltatore, apportando modifiche in base ai segnali rilevati dall’apparecchio acustico: dunque non è necessario apportare modifiche manuali. Con l’aumentare del livello della tecnologia negli apparecchi acustici, aumenta anche la disponibilità di funzionalità avanzate.
Gli apparecchi acustici endoauricolari (detti anche ITE) alloggiano nel condotto uditivo e vengono costruiti su misura prendendo l’impronta dell’orecchio.
Le loro dimensioni variano in base alle prestazioni e alla potenza. I modelli più piccoli sono i pretimpanici (CIC), e sono praticamente invisibili dall’esterno, una volta inseriti nell’orecchio. I modelli ITC e ITE sono leggermente più grandi e potenti. Si adattano a perdite uditive da lievi a moderate e offrono un elevato appeal estetico.
I modelli retroauricolari (BTE) sono progettati per nascondersi dietro l’orecchio e sono disponibili in una varietà di colori per fondersi con i capelli o le tonalità della pelle.
Diverse dimensioni BTE si adattano a diverse caratteristiche, controlli, tipi di batteria e gradi di potenza (gli strumenti più grandi generalmente hanno più potenza di quelli più piccoli).
Le soluzioni RITE uniscono i benefici dei modelli BTE e all’estetica degli ITE.
I modelli RIC hanno l’altoparlante dello strumento alloggiato all’interno del condotto, invece che nel corpo principale dello strumento.
Dopo aver portato il gesso ad una gamba per qualche tempo è normale fare fisioterapia. Perché non dovrebbe essere necessario fare riabilitazione acustica quando si torna a stimolare l’orecchio dopo anni di sordità? Siamo partiti da questa considerazione per mettere a punto il nostro specifico protocollo.
Ad oggi la tecnologia mette a disposizione apparecchi acustici estremamente piccoli ed incredibilmente sofisticati, ma molte persone continuano ad essere insoddisfatte dei risultati ottenuti.
È l’applicazione a fare la differenza! Il protocollo audiologico Aures si basa su un attento studio della funzione uditiva per garantire la massima personalizzazione e risultati certi. Lavoriamo insieme per raggiungere sempre il massimo del proprio potenziale acustico.
Siamo inoltre consapevoli dell’importanza di avere un’unica figura di riferimento in questo percorso: un audioprotesista di fiducia che, passo dopo passo, diventa il vostro “consulente dell’udito”.
Acufene o tinnitus è il termine clinico con cui si indica la sensazione di sentire dei suoni nelle orecchie quando in realtà, nell’ambiente circostante, non sono presenti.
Può essere descritto in molti modi diversi, dal fischio al ronzio e può essere fisso o fluttuante.
Nella maggior parte dei casi l’acufene è un suono soggettivo, che solo chi ne soffre riesce a sentire. Proprio a causa della sua natura altamente soggettiva, l’acufene può variare dal lieve fastidio ad una condizione più seria ed impattante sulla vita quotidiana.
L’acufene non è una patologia ma un sintomo: questo significa che può essere associato a patologie molto diverse tra loro. Ciò implica che non ci sia un trattamento che vada bene per TUTTI gli acufeni.
Proprio per questo motivo, da Aures troverai diversi professionisti che lavorano in equipe e si scambiano informazioni per trovare il giusto percorso per ogni paziente.
Ecco alcuni degli approcci terapeutici che troverai nel nostro centro:
Per sapere quale approccio è il più giusto per la tua condizione puoi prenotare una consulenza gratuita. Penseremo noi a valutare la tua specifica situazione ed orientarti al meglio.
Indirizzo: via Vittorio Veneto, 21/d (quartiere Saffi) – 40131 Bologna
Altre sedi (su appuntamento):
Bologna – Via G. Favilli 2
Valsamoggia – Via A. De Maria 1
Cento – Via Bologna 9b
Email: info@auresbologna.it
© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Cookie Policy | Privacy Policy