Metodo Tomatis: l’acufene di Luciano
Mi chiamo Luciano, ho 77 anni e sono in pensione. Mi sono sempre occupato di vendite in vari settori, dal petrolchimico al settore delle stampe. Tutti lavori in cui la relazione con gli altri era molto importante.
Il mio problema, quello che mi ha spinto a rivolgermi a voi, è l’acufene. È un problema che mi porto dietro da circa un paio di anni. Ho dato la colpa all’età, fatto tante visite, richiesto diverse valutazioni dell’udito e sentito molti pareri. Nessuno mi riusciva ad indicare un percorso da seguire. Sembrava quasi che dovessi rassegnarmi a questa condizione.
Fino a che mi è stato consigliato il metodo Tomatis come possibile strada per risolvere il problema. Dopo alcune ricerche, ho preso un appuntamento da Aures per una prima consulenza. Non avevo particolari aspettative sui risultati ma, non essendo un trattamento invasivo, ho voluto provare.
Nell’ora prevista per l’ascolto tendevo a rilassarmi ed è anche capitato che mi addormentassi. Nell’immediato non sentivo una grossa differenza sull’acufene ma dopo i primi 5 giorni abbiamo fatto una visita di controllo che ha dato esiti incoraggianti. Quindi ho deciso di proseguire e completare l’intero ciclo di trattamento.
Adesso ad un paio di mesi di distanza, sento che il suono dell’acufene è meno presente, meno invadente. Durante il giorno mi dimentico di averlo, prima invece era un fastidio che non mi abbandonava mai.
Il metodo Tomatis consiste nell’ascoltare musica modificata per un’ora o due, una volta al giorno per 14 giorni consecutivi. Non è un grosso impegno, un’attività difficile, si può fare tranquillamente a casa. La musica comprende Mozart, canti gregoriani…suoni che si possono ascoltare benissimo senza provocare fastidio.
L’acufene, per la mia esperienza, non era un suono così forte da togliermi la concentrazione ma la sua presenza costante mi indispettiva. Il metodo Tomatis mi ha aiutato a gestire meglio questo fastidioso problema e consiglio un tentativo a chi si trova nella mia stessa situazione.
Clicca qui per leggere le altre testimonianze.
Se ti rivedi nella storia di Luciano contattaci allo 051 4859072 per una consulenza personalizzata sul tuo acufene.