Iniziare il nuovo anno con orecchie felici: 10 consigli utili per tutta la famiglia

Per iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi, condividiamo 10 consigli preziosi che faranno felici le orecchie di tutta la famiglia.

1. Previeni le infezioni all’orecchio

Un banale raffreddore o altro tipo di malattia respiratoria possono causare problemi all’orecchio. Assicurati di trattare l’infezione prima che danneggi il tuo udito.

2. Riconosci i segnali di una perdita di udito

Non sottovalutare i segni che ti inviano le tue orecchie: se hai difficoltà ad ascoltare le conversazioni, chiedi spesso agli altri di ripetere ciò che hanno detto, fraintendi ciò che dicono gli altri e una conversazione al telefono è difficilmente gestibile, prendi appuntamento il prima possibile da uno specialista.

3. Attenzione ai farmaci

Alcuni farmaci possono causare problemi di udito e reazioni come l’acufene. Non nascondere i tuoi dubbi al medico e mettilo al corrente di eventuali sintomi insoliti.

4. Non sottovalutare il tuo udito

I problemi all’udito sono spesso graduali, silenziosi ed irreparabili. Alcune piccole cose che facciamo ogni giorno potrebbero danneggiare il nostro udito: è importante non sottovalutare i rischi.

5. Prestare attenzione quando si rimuove il cerume

Il cerume serve per proteggere l’orecchio. I bastoncini di cotone possono spingere il cerume in profondità e compattarlo. Per rimuoverlo in sicurezza, è sempre meglio farsi visitare da uno specialista o dal proprio medico di famiglia.

6. Proteggi le tue orecchie dai rumori esterni

A casa o al lavoro, è importante indossare dei dispositivi di protezione per le orecchie quando ci si espone a forti livelli di rumore, anche nel caso di lavori domestici che richiedano strumenti elettrici (per esempio il trapano).

7. Ascolta la musica ad un volume sicuro

Se usi gli auricolari, è sufficiente abbassare il volume della musica soltanto di poche tacche per evitare danni all’udito.

8. Indossa tappi per le orecchie

Ai concerti rock, eventi sportivi a motore o altri eventi rumorosi, è sempre consigliato utilizzare dei tappi per le orecchie.

9. Orecchie protette anche in aereo

Durante un viaggio in aereo, le orecchie sono spesso sottoposte a forti pressioni, soprattutto nelle fasi di decollo o atterraggio. Piccoli accorgimenti, come l’uso di tappi per le orecchie con filtri speciali, possono aiutare a compensare la pressione dell’aria nelle orecchie.

10. Orecchie e sole

La pelle delle orecchie è molto sottile e sensibile: quando ti esponi al sole, non dimenticare di proteggerla con la crema solare.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia almeno un controllo dell’udito all’anno.

Prenota da Aures il tuo appuntamento del 2019, chiamaci allo 051 4859072.

 

 

 

 

 

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Privacy e Cookies