“La sordità mi creava un grosso disagio”
Mi chiamo Genasio e facevo l’agente di commercio. Ora a 75 anni mi godo la pensione.
Purtroppo negli ultimi tempi ho avuto diversi problemi di salute, tra cui anche un forte calo dell’udito. Per non aggravare ulteriormente la situazione ho deciso di prendermi cura di me, iniziando proprio dalle orecchie.
Chi mi parlava doveva rivolgersi a me con tono di voce molto forte. Vivevo con stress tutte le situazioni fuori casa. Quando andavo a fare visite mediche non capivo mai quello che mi stavano dicendo. Con le mascherine, per di più obbligatorie nelle strutture sanitarie, alcune situazioni erano un incubo. Dovevo sempre essere accompagnato da mia moglie che mi faceva da “interprete”. Tutte queste circostanze mi creava un grosso disagio interiore.
Il primo passo lo ha fatto mia figlia che si stava preoccupando per la situazione: mi vedeva sempre meno partecipativo durante le conversazioni e questo la faceva soffrire molto.
Dal momento che non mi decidevo ha preso lei l’iniziativa, chiamando il centro Aures per fare un primo controllo all’udito.
Così, ho cominciato a provare gli apparecchi acustici dopo aver valutato con la Dott.ssa Bassoli quelli più adatti a me. L’impatto sull’armonia familiare è stato evidente fin da subito: ho modificato il volume della televisione abbassando l’intensità da 40 a 8. Mi sono accorto che riesco a sentire anche i tuoni in lontananza. Sui rumori ho sicuramente una sensibilità maggiore. Trovo comodissima la possibilità di utilizzare dei programmi preimpostati che variano in base all’ambiente in cui mi trovo.
Devo dire che avevo dei dubbi sull’utilità degli apparecchi acustici. Molti amici si erano rivolti a catene commerciali. Spinti all’acquisto, erano rimasti insoddisfatti e senza l’assistenza di cui avevano bisogno. La mia preoccupazione era quella di fare un investimento inutile e tenere gli apparecchi acustici chiusi in un cassetto.
Mi sono ricreduto praticamente dalla prima settimana di utilizzo e ora a distanza di mesi sono estremamente soddisfatto.
Parlo con tutti della mia esperienza e mi sento di consigliare il centro Aures per la professionalità, la gentilezza e la cura dimostrata anche nei confronti di un paziente esigente come me.
Leggi qui le testimonianze di chi si è rivolto a noi per risolvere i problemi di udito.
Contattaci allo 051 4859072 per prenotare la tua visita di controllo gratuita.