Perdere gli apparecchi acustici? Ecco i modi più comuni

Gli apparecchi acustici più recenti hanno notevolmente ridotto le loro dimensioni diventando quasi “invisibili”. È quindi naturale che una delle paure più grandi di chi li indossa sia quella di perdere gli apparecchi acustici. La preoccupazione non è solo per l’investimento economico ma anche per l’angoscia di restare privi di udito all’improvviso.

È importante quindi essere consapevoli di quali siano i diversi modi per perdere o danneggiare gli apparecchi acustici. Solo in questo modo è possibile prendere le dovute precauzioni.

Anche sulla base di quanto ci è stato riferito dai nostri pazienti, riportiamo le cause più comuni

  • Animali domestici: cani e gatti spesso scambiano gli apparecchi acustici per giocattoli! Assicurati di riporli in una scatola o su un ripiano sicuro quando li togli. Eviterai che i tuoi amici pelosi li utilizzino per fare uno spuntino.
  • Bambini piccoli: i bambini piccoli sono dei veri esperti nel tentare di masticare o ingoiare piccoli oggetti. Assicurati di riporli lontano dalla loro portata.
  • Lavori particolari: chi lavora in spazi ristretti o fa giardinaggio vicino agli alberi rischia che gli apparecchi rimangano impigliati tra i rami o l’attrezzatura. Meglio toglierli e riporli in uno spazio sicuro.
  • Tasche e fazzoletti: ricorda sempre di riporre gli apparecchi nella loro scatola quando li togli. Se togli gli apparecchi e li metti in tasca o avvolti in un fazzoletto il rischio di smarrimento è davvero molto elevato.
  • Abbigliamento: se indossi apparecchi retroauricolari fai particolare attenzione quando sfili le maglie. Potrebbero rimanere impigliati, è uno dei casi più comuni di smarrimento.
  • Mascherine: il covid19 ci ha costretto all’utilizzo delle mascherine, che sebbene siano un valido aiuto per prevenire il contagio hanno come effetto collaterale quello di aumentare il rischio di smarrimento degli apparecchi acustici. Presta attenzione quando togli la mascherina e controlla le orecchie dopo averla tolta. In alternativa puoi utilizzare le fascette per mascherine che si agganciano sotto alle orecchie. (Vedi foto)

Devi acquistare dei nuovi apparecchi acustici? Da Aures trovi tutti i modelli di apparecchi acustici, anche i più recenti.

L’approccio multimarca consente di spaziare tra la diversa tecnologia dell’udito proposta dai produttori del settore.

Chiamaci allo 051 4859072 per prenotare una consulenza gratuita

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Cookie Policy | Privacy Policy