“La TV non è più un problema” La storia di Cesare

Cesare è uno dei nostri primissimi pazienti “post lockdown”. Accompagnarlo nel suo percorso è stato un nuovo banco di prova anche per noi.

Abbiamo raccolto la sfida della “riabilitazione con mascherina ai tempi del Covid 19”. E dopo la storia di Cesare, siamo orgogliosi di averlo fatto.

Mi chiamo Cesare, sono un pensionato di 86 anni ma per tanti anni ho fatto il rappresentante.

La storia del mio udito si può riassumere così: mia moglie sentiva la tv bassa, io la sentivo alta e su questo avevamo sempre delle discussioni in casa! Lei abbassava il volume, io lo alzavo….

Prima di usare gli apparecchi dovevo concentrarmi molto e stare attento a tutto, soprattutto quando mi parlavano…era un problema quotidiano nella mia vita che si è aggiunto ad un’altra difficoltà. Sono infatti dovuto stare un anno in ospedale, e sempre a letto per 5 mesi, aggiungendo l’isolamento fisico all’isolamento acustico. Quando sono guarito dai problemi alla schiena – ed è stato quasi un miracolo – mi sono indirizzato verso l’altro problema, quello dell’udito. È stata mia moglie a cercare su Internet un centro acustico per iniziare la prova.

Le prime volte mi sono sentito un po’ strano, ho avvertito l’impatto di avere qualcosa nell’orecchio e soprattutto, usando gli apparecchi con la mascherina, ho dovuto fare attenzione a non perderli, perché sono piccoli. Con il tempo è andata meglio, ho cominciato ad avvertire i suoni in maniera sempre più nitida, anche nelle conversazioni con persone che indossano la mascherina. Mi sento più sicuro in tante situazioni: dal far la spesa allo stare in tavola con i familiari e al bar con gli amici…una grande differenza rispetto a prima.

Dice mia moglie che il volume della televisione è anche troppo basso, adesso.

Nel complesso di questi primi mesi trascorsi con l’apparecchio sono contento: vedo sempre molto volentieri la dott.ssa Bassoli che mi sta seguendo periodicamente in questo percorso di riabilitazione.

Se una persona ci sente poco ed ha una certa età, consiglio di iniziare un percorso di questo tipo.

Testimonianza di Cesare F.

Per maggiori informazioni sui nostri percorsi di riabilitazione uditiva contattaci allo 051 4859072

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Privacy e Cookies