Si può fare attività fisica con gli apparecchi acustici?

È ufficiale! finalmente a partire dal 1 Giugno riapriranno le palestre anche al chiuso.
Negli articoli del blog abbiamo già parlato dell’importanza dello sport per la salute mentale e per migliorare l’equilibrio. Ma come comportarsi se porti gli apparecchi acustici? C’è il pericolo di perderli? Il sudore li danneggerà?

Ecco alcune indicazioni per goderti al massimo la tua attività preferita senza rinunciare a sentire.

Se non indossi gli apparecchi acustici quando pratichi il tuo sport preferito o ti alleni in palestra, forse dovresti riconsiderare la cosa. Moltissimi atleti professionisti ipoacusici utilizzano regolarmente i loro apparecchi acustici durante gli allenamenti, quindi perché non dovresti farlo tu?

Perché i tuoi apparecchi acustici dovrebbero essere parte integrante della tua attrezzatura per l’allenamento

Con la cura adeguata, i tuoi apparecchi acustici possono resistere a quasi tutti gli allenamenti.

Gli apparecchi acustici di oggi possono essere costosi, ma sono anche più robusti e resistenti alla polvere e all’umidità rispetto a prima. Ci sono addirittura brand che producono apparecchi resistenti all’immersione!
Con un po ‘di cura e preparazione, non c’è motivo per cui non puoi indossarli durante gli allenamenti e le gare.
Ecco perché:

  • Miglior comunicazione: se pratichi uno sport di squadra, è importante essere in grado di comunicare con gli altri giocatori in campo. E trascorrere del tempo in palestra può essere tanto un evento sociale quanto un allenamento. I tuoi apparecchi acustici renderanno più facile comunicare con i tuoi compagni di allenamento o seguire le indicazioni dell’istruttore.
  • Sicurezza: Anche se non giochi a un livello competitivo, indossare i tuoi apparecchi acustici durante un allenamento può essere una questione di sicurezza personale come qualsiasi altra cosa.
    Corridori e motociclisti che si allenano all’aperto sono più sicuri quando possono sentire le sirene che si avvicinano al personale medico o di emergenza.
  • Puoi ascoltare la tua musica preferita: Poche cose ti fanno superare un allenamento estenuante come la tua musica preferita che suona mentre sudi. Molti degli apparecchi acustici odierni offrono funzionalità wireless che ti aiutano a connetterti facilmente tramite la tecnologia Bluetooth al tuo lettore MP3 per riprodurre musica in streaming direttamente attraverso i tuoi apparecchi acustici.

Attrezzatura da tenere nella tua borsa da palestra

Uno dei modi migliori per sentirsi a proprio agio nell’indossare gli apparecchi acustici durante l’attività fisica è essere preparati. Ecco un elenco di alcuni degli attrezzi da avere a portata di mano:

Fasce antisudore per apparecchi acusticiSe sudi molto e sei preoccupato di bagnare gli apparecchi acustici dietro l’orecchio (BTE), ti consigliamo di tenere alcune fasce antisudore per apparecchi acustici nella borsa da palestra. Queste guaine assorbenti si adattano al tuo apparecchio acustico per proteggerlo da sudore e sporcizia, sono disponibili in una varietà di colori e sono dimensionati per adattarsi al tuo particolare apparecchio acustico.

Cuffia anti sudore: Un’altra soluzione per proteggere gli apparecchi dal sudore è indossare una cuffia in cotone o tessuto traspirante. In questo caso oltre a proteggere gli apparecchi li terrai anche nella corretta posizione senza rischiare di perderli.

Clip per apparecchi acustici – se fai sport particolarmente movimentati, una clip per apparecchi acustici aiuta a prevenire la perdita di un apparecchio acustico nel caso in cui venga accidentalmente rimosso dall’orecchio. La maggior parte delle clip è dotata di un cordino leggero che si attacca all’apparecchio acustico da un’estremità e si aggancia ai vestiti dall’altra.

Spray ad aria compressa – Uno spray ad aria compressa per apparecchi acustici soffia piccole quantità di aria attraverso l’apparecchio acustico o i suoi tubi e modanature per mantenerli puliti e privi di ostruzioni ed eliminare le goccioline di sudore.

Prodotti antimicrobici – Le salviettine disinfettanti realizzate appositamente per gli apparecchi acustici sono facili da trasportare nella borsa della palestra e comode per pulire gli apparecchi acustici fuori casa. Assicurati di consultare il tuo audioprotesista sul modo migliore per mantenere il tuo modello specifico pulito e igienizzato

Batterie: è ovvio, ma i tuoi apparecchi acustici sono inefficaci se le batterie si scaricano durante l’allenamento. Tieni sempre un paio di batterie di scorta nella borsa.

Assistenza post-allenamento

Gli apparecchi acustici dureranno più a lungo e funzioneranno in modo più efficace se fornisci loro lo stesso tipo di cure post-allenamento che dai al resto della tua attrezzatura sportiva.

Investi in un deumidificatore per apparecchi acustici. Questi dispositivi economici rimuovono l’umidità e igienizzano gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari e sono un luogo sicuro per riporli mentre dormi.
Li trovi in tutti i centri acustici ma anche online a prezzi convenienti.

Se hai domande specifiche sull’uso degli apparecchi acustici durante i tuoi sport o hobby preferiti, contattaci qui. Ti mostreremo anche il modo migliore per mantenere i tuoi apparecchi acustici in perfette condizioni, indipendentemente dalle attività che ti piacciono.

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Privacy e Cookies