
“Dovevo recuperare l’udito” racconta Maria
Mi chiamo Maria e ho 64 anni. Ho sempre lavorato nella ristorazione, adesso sono in pensione. Vengo quindi da ambienti rumorosi e a contatto con il pubblico. Già diversi anni fa mi sono accorta che facevo fatica a sentire. La mia difficoltà non era legata solo all’ambiente di lavoro ma era una condizione in cui mi trovavo anche nella vita quotidiana, con i familiari, con gli amici. Dovevo sempre chiedere di ripetere. “Prego? Cos’ha detto? Non ho sentito” erano le frasi che dicevo più spesso durante la giornata.
Mi sembrava che tutti parlassero piano, si mangiassero le parole. Un vero disastro, soprattutto negli uffici pubblici, quando era presente la barriera divisoria o la mascherina.
Oppure alle casse del supermercato: “Sono 60 euro” e io immancabilmente ne tiravo fuori settanta.
Il problema dell’udito era diventato molto evidente anche in casa, se n’era accorto mio marito, i miei figli.
Sono andata da un otorino per una prima visita, mi ha consigliato di contattare un audioprotesista per recuperare l’udito. In quel momento non ero convinta di voler portare gli apparecchi acustici quindi ho fatto passare un po’ di tempo.
La situazione è però peggiorata, i familiari erano preoccupati per me. A volte, quando non capivo, sembravo spaesata, persa nel vuoto.
Ho conosciuto Aures tramite le mie figlie, me l’hanno consigliato per risolvere finalmente il problema.
Indossare gli apparecchi acustici mi ha restituito tantissimi suoni nuovi che non sentivo da parecchio tempo: lo scroscio dell’acqua, il rumore della carta quando sfoglio le riviste, i tegami quando cucino. Ho più sicurezza nella vita di tutti i giorni e ho migliorato anche il rapporto con i miei familiari.
L’approccio a tappe riabilitative della Dott.ssa Bassoli mi è piaciuto molto: in questo percorso sono sempre stata seguita bene e ho trovato tanta disponibilità. Consiglio a tutti di rivolgersi a questo centro.
Maria non sentiva da diverso tempo ma grazie al metodo Aures ha potuto recuperare l’udito. Clicca qui per leggere le altre testimonianze.
Ai primi segnali di calo dell’udito, prenota la tua visita di controllo da Aures: chiamaci allo 051 4859072.