Sei un giovane musicista? Presta orecchio!

Il batterista della band metal Slipknot, Jay Weinberg, 33 anni, ha parlato della sua esperienza di perdita dell’udito in una intervista per l’associazione americana Hearing Health Foundation (HHF).

In un video di quattro minuti, Weinberg ha dichiarato: “In quanto musicista, vi parlo di prevenzione uditiva e di come proteggere le orecchie perché è una parte fondamentale di tutto quello che facciamo.

Avevo circa 14 anni quando ho iniziato a imparare da solo a suonare la batteria. Mi rifugiavo nelle cuffie per riduzione del rumore, ascoltando i miei dischi preferiti, cercando di insegnare a me stesso a suonare. Questo ha sicuramente aiutato. Suonavo batteria e piatti ad alto volume, ma è stato di grande aiuto avere una protezione per l’udito mentre imparavo.

Il batterista ha proseguito ricordando che, quando ha iniziato a suonare dal vivo con altri musicisti, aveva ricevuto una brevissima lezione sull’importanza di proteggere l’udito.

“Sempre verso i 14 anni, ho passato una giornata fantastica a suonare ma poi la mattina dopo non sentivo più le frequenze alte. Onestamente, pensavo di aver perso del tutto l’udito ed ero davvero spaventato perché non sapevo come affrontarlo “, ha continuato Weinberg. “E soprattutto quando ti stai riprendendo da un evento di perdita dell’udito come quello, l’unica cosa da musicista che puoi fare per passare il tempo è ascoltare musica ma anche questa attività risulta dolorosa.”

Weinberg ha spiegato che la protezione dell’udito è “un must assoluto” per chiunque voglia ” suonare musica per lungo tempo”, aggiungendo: “Da quel giorno, non ho più suonato senza protezione – nemmeno una volta. Non è un’opzione. Non vado a un singolo spettacolo senza indossare i tappi per le orecchie né salgo sul palco senza. Se non avessi indossato tappi per le orecchie fin dalla giovane età, avrei potuto causare un enorme danno al mio udito.

Il musicista conclude con un appello ai giovani che non possiamo che sottoscrivere:

“Ti incoraggio vivamente, indossa i tappi per le orecchie, fallo nel modo giusto, fallo in modo intelligente. Puoi ancora scatenarti, puoi ancora suonare come vuoi e sarai in grado di suonare per il resto della tua vita. Prenditi cura delle tue orecchie”.

È un errore comune pensare che il calo dell’udito riguardi solo la popolazione più anziana.

Purtroppo l’ipoacusia non conosce età e potrebbe colpire anche i più giovani, soprattutto quelli che amano la musica.

Se sospetti una perdita di udito, chiamaci allo 051 4859072 per prenotare il tuo controllo dell’udito gratuito.

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Cookie Policy | Privacy Policy