Problemi di acufene: la storia di Stefano

Mi chiamo Stefano e sono un agente di commercio. Da diverso tempo avvertivo dei fastidi all’orecchio, un acufene bilaterale lieve che si manifestava come un fischio che sentivo chiaramente solo io, non gli altri. Questo problema però si è acutizzato qualche mese fa sull’orecchio destro e le prime due settimane mi ha creato un grosso disagio. Mi sono recato da un otorinolaringoiatra che non ha rilevato danni uditivi. La funzionalità dell’orecchio era buona ma al tempo stesso il medico mi ha avvertito che non esiste un percorso univoco per il trattamento dell’acufene.

Ho parlato di questo problema con un’amica che ha fatto qualche ricerca su Google e mi ha poi segnalato il Centro Aures, specializzato in acufene. Ho quindi chiesto un appuntamento con la Dott.ssa Bassoli che mi ha spiegato nel dettaglio come funziona il metodo Tomatis con riferimento specifico sugli acufeni.

Dopo l’incontro ho deciso subito di provare questo percorso. Le prime due sedute ero molto concentrato sull’ascolto ma con il passare del tempo ho cercato di distrarmi con il disegno o con la lettura. Non è stato facile per un amante della musica come me abituarsi a quei suoni alterati e dissonanti ma dopo gli ascolti non provavo sensazioni negative.

Con il passare del tempo mi accorgevo di avvertire meno l’acufene, per sentirlo lo dovevo “andare a cercare”. Il trattamento mi ha procurato sollievo anche per un problema di iperacusia che mi porto dietro. Ho alzato la soglia del fastidio, che ora si attiva per suoni molto più forti. Tra i vari cambiamenti che ho notato, uno in particolare mi ha sorpreso: sentendo meno l’acufene, riesco a stare meglio e con maggiore serenità in mezzo agli altri, nelle varie occasioni di socialità.

Questo percorso è stato ottimo per me. L’acufene è calato dopo un solo ciclo di trattamento, quindi dopo un mese che ho deciso di iniziare il percorso. Consiglio questo trattamento a tutti coloro che hanno il mio stesso problema: non è invasivo e nel mio caso ha aiutato a gestirlo in modo risolutivo.

Per maggiori informazioni sui nostri trattamenti per l’acufene, contattaci allo 051 4859072.

 

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Privacy e Cookies