In spiaggia con gli apparecchi acustici: sì o no?

Con l’estate alle porte e la tanto attesa zona bianca, probabilmente stai iniziando a pianificare le tue vacanze estive. Se nei tuoi progetti c’è una spiaggia assolata oppure vuoi trascorrere le vacanze in mezzo alla natura, potresti avere un dubbio. L’esposizione ad acqua, calore e sabbia può danneggiare gli apparecchi acustici?

Acqua e apparecchi acustici

Sicuramente gli apparecchi acustici vanno protetti dall’esposizione all’acqua, che si tratti di acqua, umidità o sudore. È una regola fondamentale! La maggior parte degli apparecchi acustici in commercio è resistente all’acqua, ma in piccole quantità intese come schizzi, pioggia o sudore. Assicurati quindi di togliere gli apparecchi prima di andare a nuotare!

Se hai in programma di trascorrere del tempo al lago, in spiaggia o in piscina, porta con te un contenitore pulito. Puoi riporre lì gli apparecchi acustici mentre fai il bagno. Se gli apparecchi dovessero bagnarsi, asciugane immediatamente ogni parte con un panno in microfibra pulito. Sarebbe opportuno anche portare in vacanza un deumidificatore per pulire gli apparecchi acustici ogni notte.

Umidità e calore

In genere si sconsiglia di indossare gli apparecchi acustici quando nell’aria c’è molta umidità. ma questo non è sempre possibile. Ecco quindi alcuni suggerimenti da considerare:

  • Quando acquisti gli apparecchi acustici accertati che siano impermeabili o resistenti all’acqua. Resisteranno meglio alla vita in spiaggia
  • Valuta l’acquisto di un deumidificatore per apparecchi acustici che consenta di asciugare il sudore o l’umidità presenti nei tuoi dispositivi
  • Proteggi le batterie degli apparecchi acustici dal calore estremo. Le batterie degli apparecchi acustici sono infatti sensibili al calore. Se devi esporti alla luce diretta del sole, ricordati di inserire una nuova batteria e portarne qualcuna di scorta. le batterie inutilizzate non vanno esposte al caldo torrido, perché le fonti di calore possono esaurire la loro energia.

Sabbia e apparecchi acustici

Evitare la sabbia in spiaggia non è un’impresa facile per nessuno! Ricordati di non toccare mai gli apparecchi acustici con le mani sporche di sabbia, non lasciare che i bambini ti seppelliscano nella sabbia mentre indossi gli apparecchi acustici e fai molta attenzione quando ti sdrai per a prendere il sole.

Ricorda inoltre che la protezione solare contiene olii che possono danneggiare gli apparecchi acustici, quindi applica lozioni o spray prima di indossare gli apparecchi acustici. Assicurati che la protezione solare sia completamente asciutta in modo che gli oli non penetrino nel microfono.

Una gita al mare con gli apparecchi acustici non è un’impresa difficile! Segui questi semplici consigli e goditi le vacanze!

Per ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici chiamaci allo 051 4859072

 

apparecchi acustici, consigli

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Privacy e Cookies