Quanto tempo al giorno vanno indossati gli apparecchi acustici?

“Per quanto tempo devo tenere gli apparecchi acustici?” È una domanda che ci sentiamo rivolgere spesso, soprattutto da chi viene da noi per la prima volta. La risposta è semplice: bisogna portarli A TEMPO PIENO. Ecco 6 buoni motivi per farlo.

– Gli apparecchi acustici NON sono come gli occhiali, non basta semplicemente indossarli per farli funzionare. C’è bisogno di tempo perché gli apparecchi vengano regolati al meglio e il cervello si abitui ai nuovi suoni.

– Tra tutti i nuovi suoni che ricomincia a sentire, il cervello deve imparare di nuovo a discriminare quelli importanti da quelli che possono rimanere in sottofondo. Queste sensazioni possono travolgere chi usa gli apparecchi per la prima volta ma bisogna solo avere pazienza!

– “Prendi tutto il tempo necessario!” Diciamo questo ai nostri pazienti più “impazienti”: c’è un periodo di adattamento. Ecco perché è importante usare gli apparecchi in maniera continuativa e non solo quando si conversa…il tempo aiuta il cervello a capire su cosa concentrarsi.

– Sembra paradossale ma portare gli apparecchi evita anche il rischio di cadute! Molti non lo sanno ma l’orecchio è l’organo dell’equilibrio. In caso di ipoacusia, le vertigini e la sensazione di un equilibrio instabile aumentano di 2,4 volte rispetto a chi è normoacusico.

– Senza apparecchi acustici ti devi affidare agli altri sensi per compensare la mancanza di udito e questo significa che il tuo cervello deve lavorare molto. Il senso di affaticamento è alto. L’uso degli apparecchi acustici riduce questo tipo di sovraccarico e di stress mentale ma questo non succede se i dispositivi vengono usati per poco tempo.

Mantieni attivo il cervello! Con la perdita dell’udito c’è una sotto stimolazione della parte corrispondente del cervello che interpreta il suono. In caso di ipoacusia moderata, gli studi hanno dimostrato una perdita del 30 – 40% nella massa cerebrale. Ecco perché indossare i dispositivi a tempo pieno è una cosa estremamente importante!

Ma il motivo più importante, quello per cui vale la pena di indossarli fin dal primo mattino è che i suoni accompagnano la vita e poter “ascoltare una vita a colori” non ha davvero prezzo!

Per verificare la salute del tuo udito, sottoponiti a controlli regolari.

Da Aures la visita è gratuita e completa, chiamaci allo 051 4859072 per prenotare il tuo appuntamento di controllo.

apparecchi acustici, faq

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Cookie Policy | Privacy Policy