“I problemi di udito erano un disagio anche in famiglia”
Il mio nome è Rita, ho 76 anni e un problema di udito che mi tormentava da parecchi anni, dopo una vita di lavoro in ambienti molto rumorosi. Non riuscivo a capire le parole durante le conversazioni, tenevo la televisione troppo alta…tutto questo naturalmente dava fastidio ai miei familiari. Le mie figlie hanno un tono di voce basso e non riuscivo a seguirle quando parlavano. Dovevo sempre farmi ripetere tutto ed era un dramma per me e per loro.
Capisco che una persona, anche se ti vuole bene, comincia a stancarsi di ripetere sempre tutto.
Quindi ad un certo punto ho preso una decisione: sono andata dal mio otorino e dopo un controllo anche lei mi ha diagnosticato un problema all’udito e consigliato l’apparecchio acustico. Alcuni parenti erano già andati al Centro Aures per delle visite e mi avevano parlato della Dott.ssa Bassoli, con cui si sono trovati molto bene.
Mi avevano detto che la visita era stata accurata, molta trasparenza da parte della dottoressa e nessun interesse a vendere gli apparecchi acustici senza reale necessità.
La Dott.ssa è stata molto cordiale, comprensiva e disponibile. Mi ha spiegato che nel mio caso le protesi acustiche erano necessarie per riacquistare l’udito. Dopo aver valutato insieme il tipo di apparecchi acustici, ho avuto modo di tenerli in prova per un mese.
Ho cominciato a sentirci meglio, mi sembrava un altro mondo. La Dott.ssa non ha regolato subito gli apparecchi acustici al massimo della loro potenza ma abbiamo iniziato un percorso graduale in modo che io potessi abituarmi. Passo dopo passo sono riuscita a riappropriarmi del mio udito e a ricominciare a godere di tutti i suoni.
Finalmente ho ricominciato a sentire il suono della sveglia o la suoneria squillante del cellulare. Ho potuto seguire un film senza avere la difficoltà di capire la trama perché mi sfuggivano i dialoghi.
L’approccio graduale del Centro Aures mi è piaciuto molto perché mi ha permesso anche di capire come gestire al meglio gli apparecchi acustici e diventare autonoma nella regolazione, dove possibile.
Adesso è mio marito a chiedermi spesso di ripetere quello che ho detto…in più alza spesso il volume della tv. Ma questo per me non è’ certo un problema, visto che posso abbassare in autonomia, attraverso il telefonino, il suono che ricevo nelle orecchie!
Alla luce della mia esperienza, consiglio a tutti quelli che hanno problemi di udito di rivolgersi al Centro Aures e provare gli apparecchi acustici.
Vuoi saperne di più? Leggi qui le altre testimonianze