6 consigli da seguire per mantenere la salute del tuo udito durante il periodo di quarantena

Il mondo è cambiato molto nelle ultime settimane. La distanza fisica dovuta al Coronavirus (COVID-19) ha chiuso ristoranti, teatri e molte altre attività “non essenziali”, dando la priorità all’assistenza sanitaria e l’accesso a cibo e medicine sopra ogni altra cosa. Ciò ha fatto isolare molti di noi, mantenendo le distanze per la nostra sicurezza e quella degli altri, per aiutare ad appiattire la curva delle infezioni.

Per le persone con perdita dell’udito, mantenere la salute dell’apparato uditivo e avere apparecchi acustici funzionanti e ad altri dispositivi di comunicazione è fondamentale, in particolar modo per chi vive solo.

Per questo motivo, abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti:

1. Fai scorta. Assicurati di avere batterie acustiche a portata di mano per mantenere i dispositivi funzionanti per almeno otto settimane. Il centro Aures rimane aperto, seppur ad orario ridotto per l’approvvigionamento di batterie, ma si possono reperire anche online e in molte farmacie.

2. Utilizza la teleaudiologia. Molti servizi di assistenza e consulenze si possono svolgere con servizi gratuiti di videochiamata. Le videochiamate sono preferibili alle chiamate solo audio perché consentono la lettura delle labbra, questo ti aiuterà a colmare alcune lacune che potresti avere. Se non sei abituato ad utilizzare questa tecnologia, non ti spaventare! Ti guideremo noi passo dopo passo.

3. Utilizzare il servizio a domicilio senza contatto. Se un apparecchio acustico risulta non funzionante possiamo ritirarlo e riconsegnarlo pulito e pronto per l’uso direttamente a domicilio senza avere contatti.

4. Resta il più connesso possibile. Parla con qualcuno per telefono o video chat ogni giorno o due per rimanere in contatto con amici e familiari. Parlare al telefono può essere una sfida per le persone con perdita dell’udito, ma esistono molti accessori che consentono di connettere gli apparecchi acustici direttamente al cellulare e migliorare la qualità audio.

5. Sperimenta con una varietà di strumenti di comunicazione. Potrebbe essere necessario utilizzare strumenti aggiuntivi per la comunicazione: Prova un’app di sintesi vocale come Live Transcribe (solo su Android), o Ava per creare dei sottotitoli.
Anche carta e penna sono una buona opzione!

6. Preparare un kit di comunicazione. Se è necessario recarsi ad una visita medica, porta gli apparecchi acustici, le batterie extra, i caricabatterie e tutti i dispositivi di comunicazione aggiuntivi che hai scoperto dalle tue attività di sperimentazione. Se è sicuro farlo, porta un amico o una persona cara per aiutarti.
Nell’eventualità di un ricovero, prepara un foglio da esporre nella tua stanza d’ospedale per ricordare al personale medico la perdita dell’udito.

Hai bisogno di supporto tecnico? Contattaci via telefono o whatsapp

comunicazione, coronavirus, perdita udito, sordità, udito

© Aures di Chiara Bassoli 2017 | via Vittorio Veneto, 21/d, 40131 - Bologna
p.iva 03585291200 | Note legali | Cookie Policy | Privacy Policy